NewsStoria di Orsi

Storia di Orsi

La Storia degli Orsi parte molto tempo fa, quando voi non eravate ancora nati. È una storia di basket, di amici e famiglie. È una storia di successi e sconfitte. È la storia della squadra della quale fai parte e della tua Città.

E’ il 1990 quando un gruppo di amici, amanti della pallacanestro, decide di unire le forze per dar vita ad una nuova realtà cestistica nella terraferma veneziana. L’avventura del sodalizio biancorosso inizia dal gradino più basso, ma l’entusiasmo è tale da iniziare già l’anno successivo la scalata verso l’alto. In poco tempo la Società biancorossa raggiunge la C2 con la guida in panchina del Presidente Roberto Casson, l’anno successivo la promozione in C1 allieta l’amarezza della sconfitta nello spareggio per l’ammissione diretta nel campionato superiore. Arrivano poi i campionati di B, dove gli Orsi diventano la realtà cestistica più importante della terraferma veneziana.

È il 1993 e gli Orsi sbarcano a Spinea. Fino al 1998 la Società lavora prettamente con il settore mini basket con il presidente Giovanni Sissi. Successivamente un nuovo gruppo di dirigenti, inizia un programma di lavoro insieme al Comune come i Progetti scuola (ragazzi in sport) e la “Festa dello Sport”. Nell'anno sportivo 2004/2005 il settore giovanile della Società contava complessivamente 140 iscritti. Nel 2009/2010 la Pallacanestro Spinea vince il campionato con una squadra interamente composta da giocatori provenienti dal nostro vivaio e passando a giocare nel Campionato di Serie D. Il lavoro della Società continua concentrandosi in particolare nello sviluppo di un settore giovanile ampio e diffuso in tutto il territorio, con centri direttamente gestiti dal nostro settore Tecnico e/o in diretta collaborazione con altre Società che aderiscono al Progetto, contando ad oggi a Spinea circa 200 atleti e nel veneziano un totale di 330 ragazze/i.

LO SAPEVI CHE... HANNO FATTO PARTE DEGLI ORSI:

- Riccardo Rossato, attualmente guardia tiratrice di Scafati in serie A
- Maurizio Buscaglia, allenatore di Trento, Napoli e Pesaro in serie A
- Federico Casarin, ex giocatore di serie A e attuale Presidente della Reyer Venezia
- Andrea Gracis, tra i più forti giocatori della nazionale italiana (3 Campionati italiani, 3 Coppe Italia, una Supercoppa italiana, una Coppa Europa, una medaglia d’argento ai giochi del mediterraneo e una medaglia d’argento agli europei con l’Italia)
- Marco Carraretto, che dire: una marea di trofei (6 Campionati italiani, 4 Supercoppe italiane, 3 Coppe Italia, una medaglia d’oro ai giochi del mediterraneo con l’Italia)

Tu e la tua Famiglia siete parte di questo progetto e siete fondamentali per la riuscita dello stesso. Ti auguro un giorno di diventare anche tu un Campione, ma ancora di più di divertirti ad ogni partita. Ti aspetto in Palestra, la nostra casa.

Il Presidente, Nicola Casson.

ASD PALLACANESTRO SPINEA

Siamo una società appassionata, che lavora per far crescere e maturare i propri atleti
con la passione per il nostro sport e con sani principi sportivi e morali.

C.F. e P.IVA 03785970272

ORARI E CONTATTI